IL GRANDE ATTORE

GRANDE COME HOLLYWOOD.

Ed eccoci al post del venerdì. Inizio subito con lo spiegare il titolo: “Il grande attore”, i motivi per cui l’ho scelto sono due: 1) E’ la parafrasi del titolo di un suo film, “Il grande paese”; 2) Lui era davvero uno dei mostri sacri del cinema.

Veniamo ora al disegno…perché Questo personaggio? Essenzialmente, perché mi ha attirato una sua foto mentre cercavo alcune info su uno dei suoi film. Quindi mi sono detta, perché non provare a disegnarlo? In realtà avevo già in mente di riprendere in mano la matita per un ritratto, ma non avevo ancora in mente il soggetto.

Per cui diciamo che quando ho visto quella foto è scattata la “scintilla”

E con un po’ di musica in sottofondo, ho preso la matita e ho abbozzato uno schizzo. Di sicuro non è facile ritrarre Gregory Peck, anzi, ma è stata una bella sfida, soprattutto cercare di rendere la sua espressione e il suo forte carisma, e spero di esserci riuscita.

Mentre lo disegnavo mi sono chiesta, quale tecnica sarebbe stata più adatta, e sebbene mi sia più congeniale la matita, almeno di solito, più guardavo il disegno e più mi convincevo che le matite colorate sarebbero state molto più adatte questa volta.

Così, mi sono cimentata nel mio secondo tentativo con questa tecnica. Il primo se ricordate era Roger Moore. Questo secondo tentativo non è stato più facile del precedente, neanche più difficile, almeno a livello di tecnica, per il resto sono due disegni imparagonabili, proprio come gli attori che rappresentano. Sono comunque molto soddisfatta dei risultati, in entrambi i casi.

Ma nel disegno che vi mostro oggi, diciamo che sono riuscita a ottenere quello che volevo, come risultato finale, e spero davvero che vi piaccia e lo troviate somigliante. Perché come dicevo, poco prima, il disegno in sé, colorazione a parte, non è stato facile.

Ma non è mai davvero facile ritrarre qualcuno, soprattutto se questi, rappresenta un icona del cinema. Spero vi piaccia.

Gregory Peck Matite colorate

Gregory Peck disegno matite colorate

2 Risposte a “IL GRANDE ATTORE”

  1. Molto ben fatto questo ritratto. Mi piacciono molto i colori che hai utilizzato per realizzare la giacca perché sono ben miscelati insieme e creano un bel chiaroscuro… sull’espressività del viso non ho niente da dire: il suo sguardo parla da sè ed ed esattamente uguale all’originale. Anche le sopracciglia e le labbra sono molto espressive. Se posso darti piccolo consiglio : aggiungi più punti luce alle pupille per dare ancora più realismo e profondità agli occhi e qualche punto luce anche sul volto (naso, fronte, mento e zigomi, a seconda della forma del viso) utilizzando magari del colore bianco.
    Comunque complimenti, hai fatto un bel lavoro come sempre!

    1. Grazie Mille di essere passata( anche sulla pagina, mi ha fatto davvero piacere!) Oggi la connessione internet ha fatto un po’ i capricci, e non ho potuto rispondere prima. Sono felice che il mio disegno ti sia piaciuto! E grazie dei preziosi consigli, che seguirò. E’ bello parlare e sentire l’opinione di chi si intende di disegno. Ti auguro una buona serata!

I commenti sono chiusi.