UN ROMANTICO TRAMONTO

UN DISEGNO ROMANTICO

Come vi avevo detto ieri, oggi, sul blog si concentrano tutti gli appuntamenti, legati da un unico filo conduttore, ossia il tema romantico.

Stamattina, la poesia, ora il disegno, e stasera il racconto.

Parliamo del disegno. Ho pensato più volte, a cosa realizzare, e non volevo cadere nel banale, o fare qualcosa d’infantile, e credetemi è fin troppo facile cadere nei cliché per San Valentino. In fondo, cos’è la prima cosa che viene in mente? Cuori, baci, mani intrecciate…insomma, l’originalità e questa festa non legano molto. Comunque pur non potendo creare qualcosa di nuovo, non volevo neanche qualcosa di stereotipato. E questa era una bella difficoltà.

Decidere il disegno, in sé non è stato per nulla facile insomma, ho provato varie idee ma finivo per scartarle, allora ho cercato di pensare a qualcosa che rendesse l’idea di amore e avesse un atmosfera romantica.

Allora, ho optato per un disegno con due figure in primo piano, vicine, in un quasi bacio. Insomma, l’idea era quella di ritrarre quell’attimo magico in cui due innamorati, sono vicinissimi, e stanno quasi per baciarsi, quel momento d’incertezza e passione, che poi esplode nel bacio E come sfondo un tramonto marino, per enfatizzare la scena ed “illuminarla”

In fondo cosa c’è di più romantico di un tramonto sul mare, e di due innamorati vicini? E poi il tramonto, secondo me, si abbina perfettamente al momento, non è più giorno, non è ancora del tutto sera, e il cielo è acceso, baciato quasi, dal sole.

Deciso il soggetto, ho optato subito per i pastelli, poiché mi sembrava giusto, realizzare la scena a colori. Ho dato molta importanza ai riflessi, soprattutto quelli del cielo basandomi sui toni del giallo e dell’arancio, per dare la sensazione della luce, che si allarga, e spero di esserci riuscita. Per il mare, ho ripreso gli stessi riflessi, ma in una gradazione più scura, per creare uno stacco visivo.

Per le due figure, ho cercato di usare colori, che non stonassero, soprattutto per gli abiti, ma che restassero comunque staccati dallo sfondo.

Che dire, Buon San Valentino a tutti, spero il disegno vi piaccia.

Alla prossima!

Innamorati Pastello

Innamorati, pastello romantico

Marirosa 😉