V COME… VIA COL VENTO…

V COME… VIVIEN LEIGH…

Ecco qui…la volta scorsa ho parlato di questo film, e di uno dei suoi attori principali, cioè del protagonista, qui trovate il link, se volete rivedere il disegno. V come… il titolo, è un po’ scontato, vero, ma come non giocarci su? V di di via col vento,di Vivien Leigh.  E poi poteva mancare un post su Rossella?

Non poteva. Anche perché tecnicamente è anche stato il mio primo tentativo col carboncino. Perché lei? Non c’è un motivo preciso, se non quello, che sono sempre stata legata al personaggio di Rossella. Sia quello letterario, che cinematografico, poiché come sapete, Via col vento è uno dei miei romanzi preferiti, e anche uno dei film che preferisco.

Premesso questo, veniamo al fulcro della questione. Dicevo che questo è stato il mio primo carboncino, e in questo caso, ho scelto prima la tecnica e poi il soggetto( cosa che in genere avviene al contrario), avevo voglia di provare una tecnica nuova, ma di non scostarmi troppo dal mio solito modo di disegnare, cioè senza colorare il disegno, cosa, che come ben sapete ho preso a fare di recente. Allora, diciamo che la tecnica del carboncino è stata quasi una scelta obbligata.

Ma dopo la scelta del “modo” , è stato il momento della fatidica domanda: “Si, ma cosa o chi disegno?” E scartando da subito il cosa, mi trovo meglio coi ritratti, ho pensato di cimentarmi con un volto femminile. E chi meglio di Vivien Leigh? La sua aria malinconica, ma anche la grinta di grande attrice. Una donna enigmatica sotto certi aspetti, e una vera e propria “sfida” per me, perché è stato anche il mio primo tentativo di ritrarre un’attrice.

Sicuramente non è stato un disegno facile, anzi, sia per il soggetto, che per il carboncino, che è più difficile di quello che sembra….ma devo dire che sono soddisfatta del risultato ottenuto. Anzi, più che soddisfatta, e spero che piaccia anche a voi.

Io per oggi vi saluto, chiudendo, per ora, la serie dei disegni legati a “Via col vento”, ma non escludo che magari in futuro, comparirà qualche altro post legato a questo film…bene alla prossima!

Marirosa.

 

3 Risposte a “V COME… VIA COL VENTO…”

  1. Ciao, sono FrancescArte e anche io mi occupo di disegno… in digitale però!
    Guardando questo tuo disegno posso dire che sei riuscita benissimo a far trasparire l’aria malinconica del soggetto, attraverso il suo sguardo. Ottima la scelta di utilizzare il volto come soggetto per un lavoro fatto a carboncino. A mio parere questa tecnica da molta profondità ai tratti perché vive di chiaroscuro. Complimenti davvero per tutto. Il risultato finale è ottimo.
    Passerò sicuramente a vedere altri disegni!
    Passa anche tu, se ti va, a vedere i miei disegni digitali. Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensi!

    FrancescArte

    1. Sono molto contenta che sei passata e hai commentato! I commenti, soprattutto da chi si intende di disegno sono sempre molto graditi! Spero davvero, che tornerai sul blog. Ancora grazie per la visita e buona serata!

      1. È proprio vero ciò che dici , fa sempre tanto piacere avere un confronto e uno scambio di critiche costruttive con persone che vivono un po’ nel tuo stesso mondo. Mi fa davvero piacere aver trovato una persona che come me si occupa di poesie e di disegno. Passerò a leggere anche qualche tua poesia, stanne pur certa ! Buona serata, a presto!

        FrancescArte

I commenti sono chiusi.