VOLARE VIA COL VENTO…CINEMA, STORIA, PASSIONE

C’ERA UNA VOLTA HOLLYWOOD

e c’è ancora, chiaramente….ma mi sembrava giusto ridare un’eco alla frase “c’era una volta il Sud”, chiaramente quello degli stati confederati, delle piantagioni di cotone e delle feste in crinolina…insomma è chiaro che mi sto riferendo a Via col vento.

Ok, il perché è ovvio. Uno è uno dei miei libri preferiti, e anche come film è in vetta alla classifica( chiaramente la mia classifica personale). E Come ben sapete l’ho recensito insieme ai suoi seguiti, qui sul blog.

Ma se per caso volete rinfrescarvi la memoria, troverete qui la recensione di Via col vento, e qui e qui quella dei seguiti.

Due il soggetto ritratto è uno degli attori che hanno reso celebre il film

Ora veniamo al disegno. C’è sempre una prima volta per tutto…e quest’anno mi sono decisa a provare il carboncino per fare i ritratti…Il mio primissimo carboncino raffigurava Vivian Leigh…per cui va da sé che il secondo non poteva non raffigurare lui….Clark Gable, ossia Rhett Butler!

Perché Clark, Gable, perché di Hollywood ne è stato uno dei miti…ma anche perché il suo fascino è indiscutibile e senza tempo, come il personaggio che ha interpretato. Un connubio vincente, che ha stregato più e più generazioni.

Uno dei disegni più difficili che ho realizzato. Non è mai davvero facile, ritrarre qualcuno, soprattutto, se non lo si può avere, di fronte, per ovvie ragioni, ma è sempre una sfida interessate.

Piccolo “arcano” svelato, di solito prediligo ritrarre cantanti, o attori, perché prima di cominciare il disegno cerco di guardare quanti più video possibili, di modo, di poter cogliere tutte quelle sfumature, che mi serviranno poi per disegnare.

in questo caso specifico, poi non solo ho rispolverato alcune sue interpretazioni, ma ho guardato anche molte foto. E non è stato facile decidermi, sul disegnarlo o meno.

Al contrario di altri disegni, prima di cominciarlo ero molto indecisa…ma poi l’impegno ha dato i suoi frutti, o almeno lo spero.

Come vi dicevo si tratta di un carboncino, per cui tutto il disegno e i vari volumi sono ottenuti con il chiaro scuro e le sfumature.  Spero che vi piaccia e che sia somigliante. E ora vi lascio al disegno senza dilungarmi oltre.

Alla prossima!

Marirosa. 🙂

Calrk Gable. Carboncino su foglio.Clark Gable