A VOLTE RITORNANO…

A VOLTE RITORNANO…RECUPERARE UNA SERIE: VIA COL VENTO

È venerdì ed è tempo di proporre un nuovo disegno. E in realtà questo disegno parte da lontano, molto lontano, e come avrete capito dal titolo “A volte ritornano…” e dal sotto titolo, riprendo la serie di disegni che avevo cominciato nel 2017, ovvero i protagonisti di Via Col Vento.

Questo di oggi è un disegno che in realtà ho sempre rimandato. Personaggio complesso, attore difficile da disegnare, davvero non riuscivo ad inquadrarlo. Chiaramente sto parlando di Leslie Howard. Come vi ho detto con questo disegno si conclude la “serie” che avevo in mente, qui potete trovare l’articolo e il disegno dedicati a Olivia de Havilland, mentre qui e qui troverete gli articoli e i disegni dedicati a Vivien Leigh e a Clark Gable.

Come vi avevo accennato, non è stato un disegno facile, e ci ho messo un po’ prima di riuscire a farlo come volevo. In realtà il carboncino non è affatto facile da usare, ma rende molto bene come tecnica, nonostante le difficoltà oggettive e i tranelli in cui è facile cascare, finendo con avere un disegno piatto. In genere uso di più la matita o le matite colorate, ma il carboncino è una tecnica che mi da sempre grandi soddisfazioni.

E mi sembrava giusto riprenderla, così come mi sembrava giusto chiudere il cerchio e finire i ritratti di tutti e quattro questi attori.

Leslie Howard. Un volto abbastanza complesso da rendere, meno particolare, rispetto ad altri attori, quindi con meno caratteristiche a cui “appigliarsi” ma proprio per questo forse più difficile. In realtà ci sono anche degli elementi caratterizzanti del suo volto, ma non sono facili da cogliere, così come lo sguardo e l’espressione, che poi sono i punti in cui mi soffermo di più quando ritraggo un volto.

Spero comunque di essere riuscita nel mio intento e che questo nuovo ritratto vi piaccia!!!

Alla prossima

Marirosa.

Leslie Howard carboncino a volte ritornano