DISEGNANDO….SANTA CLAUSE

DISEGNANDO….SANTA CLAUSE

E oggi è Natale. di solito pubblico sempre qualche disegno a Natale, anche quando non capita di venerdì. In genere pubblico alla vigilia, ma quest’anno non ho fatto in tempo. Per cui ho dovuto rimandare ad oggi… lo so sono in ritardo e mi scuso…veniamo al post. Disegnando…Santa Clause. Perchè disegnare Babbo Natale?

Principalmente per tre motivi. In primis non l’ho mai disegnato prima, forse alle elementari, ma di sicuro non me lo ricordo. Poi nell’immaginario collettivo Babbo Natale è il Natale, ed infine mi andava di disegnare qualcosa che ricordasse un po’ i biglietti d’auguri di epoca vittoriana.

E quale soggetto sarebbe stato più indicato? Chiaramente avrei potuto scegliere altri soggetti, e magari in futuro lo farò ma quest’anno mi andava di dare una mia versione di Santa Clause. Una versione tradizionale, ma in un certo senso un poco diversa.

Per questo mi sono ispirata all’usanza di lasciare latte e biscotti per Babbo Natale. E sono partita da qui. Un Babbo natale in primo piano, con un bicchiere in mano e un biscotto nell’altra. e accanto un vassoio coi classici biscotti di Natale. Un disegno complesso, che ho cercato di rendere al meglio, e per rispettare l’idea che avevo in mente, quella dei bigliettini vittoriani, ho sì usato le matite colorate, ma ho cercato tinte in un certo senso neutre.

Non è un disegno facile da rendere ci sono molti particolari, e sono stata indecisa su molti dettagli prima di giungere alla versione finale.

Per lo sfondo ho optato per un colore blu cobalto, usato in modo abbastanza chiaro e non omogeneo, in fondo Babbo Natale appartiene al mondo dei sogni, e l’idea che volevo suggerire era proprio questa, uno sfondo nebbioso un po’ sfumato. Alla base ho aggiunto una ghirlanda verde, per richiamare un altro dei colori tipici del Natale, nonché le decorazioni natalizie.

Spero che il disegno vi piaccia, Buon Natale a tutti.

alla prossima!!!Santa Clause