TRAMONTO E PENSIERI

TRA TRAMONTO E PENSIERI IL PRIMO DISEGNO DEL 2020!

Eh già, questo è proprio il primo post, inerente ai disegni di quest’anno, ma è anche il primo disegno che ho fatto nel 2020. Umm…è sempre difficile iniziare un nuovo post sui disegni, ho sempre tante cose da dire, e spesso non riesco a dirle come vorrei. Forse perché è difficile tradurre in parole quello che si cerca di esprimere coi colori. Anche questa volta cercherò di provarci. Partiamo dal titolo “Tramonto e pensieri” non l’ho scelto a caso. In primis, il soggetto del disegno è un tramonto, i pensieri, sono quelli che mi hanno spinto a disegnarlo. É uno dei momenti della giornata che preferisco, il sole che cala, la sera che avanza, soprattutto se in riva al mare. Un tramonto ha una forza evocativa molto forte, quasi poetica.

Il modo in cui ho scelto di realizzarlo è un po’ diverso. Io prediligo le matite colorate, perché trovo che mi si addicano di più, è una tecnica con cui mi trovo più a mio agio, e che meglio si adatta ai soggetti che prediligo e al mio modo di disegnare, però, qualche volta ho voglia anche di cambiare, o più semplicemente, sento che la tecnica giusta per un soggetto è un’altra. La prova sono i disegni a carboncino o a matita, ma anche ad acquerello, pochi, oppure ad acrilico. Quello di oggi, appunto è un disegno ad acrilico.

Perché ho scelto una tecnica pittorica che implica il pennello? Per due motivi, c’è più libertà, nel dipingere con il pennello, più morbidezza, e certi soggetti si prestano meglio, secondo me, a questo, e poi perché mi piace la brillantezza degli acrilici.

Ho seguito un po’ l’istinto nel cercare di comporre i vari elementi, ma ho voluto davvero dipingere l’essenziale: Il cielo, il mare e a spiaggia, che ho lasciato in ombra. Ho provato a concentrarmi sul movimento del mare, anche se è davvero complicato realizzare quella sensazione di movimento, e forse non ci sono riuscita. Per il cielo, ho cercato colori forti, che facessero pensare subito al tramonto al “sole che si spegne” nel mare, e ho cercato di rispecchiare qui colori nel mare stesso, anche se per rendere quest’idea, mi sono affidata a tinte cromatiche diverse, anche per creare un contrasto.

Spero vi piaccia! Alla prossima!

Marirosa

Tramonto, pensieri, disegno quadro