BUON INIZIO DI FESTE A TUTTI…

BUON INIZIO DI FESTE, BUONA IMMACOLATA A TUTTI.

Oggi è la Concetta… per cui è arrivato il momento di pensare al Natale e agli addobbi. Di fatti, anche il blog ha cambiato un po’ aspetto, proprio per augurarvi un lieto inizio di feste.

Ma oggi è anche venerdì, e come sempre sul blog è tempo di disegno, per cui, mi sono detta perché non unire l’utile al dilettevole e fare un disegno a tema?

Perché no…infondo ogni tanto ci si può anche lasciare ispirare dalle circostanze e dalle festività.

Perché ho scelto questo soggetto? Be’ mi sembrava adatto carino, vicino al mio modo di disegnare, che riguarda per lo più i ritratti, e soprattutto perché era molto meno scontato del solito albero.

Oppure del solito camino, addobbato con ghirlande e quant’altro.

Innanzitutto, ho pensato di ricorrere alle matite colorate, per dare un tocco di colore, ma anche di calore al disegno e indirettamente, al blog. Giocando per lo più sui toni del rosso, con qualche dettaglio sul verde e sul bianco, per dare un po’ di contrasto, ma non troppo.

Ho lavorato molto sul viso, in particolare sullo sguardo, che volevo particolarmente intenso, e sognante e spero di esserci riuscita.

Per il resto ho cercato di non appesantire troppo il disegno, caricandolo di dettagli, anzi, ho cercato di renderlo il più lineare possibile, pur trattandosi di una figura.

Anche per questo ho scelto di disegnare una ragazza bruna, per dare maggiore risalto al volto, e creare un giusto contrasto col bianco e rosso dell’abito, mantenendo una certa sobrietà.

Motivo per cui ho perfino evitato uno sfondo, lasciando il foglio in bianco. Cosa che in genere faccio solo per i ritratti.

Bene, ormai siamo giunti quasi alla fine del post, cosa altro aggiungere? Si tratta di un disegno piuttosto veloce, ma che mi sono divertita molto a fare, e spero che vi piaccia e sia venuto bene. Di nuovo buone feste a tutti, e alla prossima! 🙂

Ragazza con abito natalizio. Matite colorate.

ragazza, abito natalizio

Marirosa