VIAGGIARE DI NOTTE… DISEGNANDO

LA NOTTE: VIAGGIARE IN PUNTA DI MATITA.

E E finalmente eccoci, ad aggiornare il blog. Stranamente di lunedì e con un nuovo disegno. Nuovo anche nel tema, o quasi. Non è la prima volta che nei miei post parlo di viaggi, quelli che si fanno con la fantasia, prendendo una matita in mano, ma è la prima volta che affronto il tema notte.

E sì, quello di oggi è un disegno notturno, che però riprende un tema a me caro, ossia il Giappone. Ci sono altri post, al riguardo Qui  Qui Qui e Qui troverete gli articoli passati.

Ma come dicevo, questo disegno è diverso. Su più fronti.

Avevo accennato al fatto che fosse il primo disegno notturno, mi affascinava l’idea di poter realizzare un paesaggio in questo particolare momento della giornata, non è facile, in realtà rendere l’idea della notte, soprattutto quando si usano le matite colorate e quando si ha in mente un determinato gioco di luci ed ombre, ma penso di esserci riuscita.

Il supporto su cui ho realizzato il disegno, per me è abbastanza inedito, in quanto si tratta di un cartoncino nero, ed è la prima volta che lo abbino alle matite colorate.

Appurato che tipo di disegno volevo realizzare, e come, ho concentrato le mie idee ed energie nella scelta del soggetto vero e proprio. Avevo già deciso che sarebbe stato un disegno a tema Giappone, ma non sapevo esattamente cosa avrei voluto disegnare.

Alla fine ha prevalso l’idea di uno scenario romantico, ma anche semplice, così ho scelto di disegnare una veduta del Monte Fuji, con i ciliegi ed il Tempio in primo piano, il tutto rischiarato dalla luce della luna.

Ed è proprio questo particolare che mi ha fatto da guida, da “faro” per la scelta dei colori, e su come impostare anche il contrasto di luci ed ombre.

Spero davvero di essere riuscita nel mio intendo di ricreare la notte, con le sue magiche e misteriose atmosfere in un disegno, ed anche di essere riuscita a trasportare sul foglio un po’ di Giappone.

Spero che il disegno vi piaccia.

Alla prossima,

Marirosa.

Paesaggio giapponese sotto la luna, matite colorate su cartoncino nero.

Notte, Giappone, disegno, paesaggio