UN SOGNO UN VIAGGIO

UN SOGNO UN VIAGGIO…OVVERO VIAGGIARE DISEGNANDO!

Ed eccoci al post del venerdì…per ora l’unico che riesco a mantenere con costanza… ma mi rimetterò in carreggiata presto, credo. Intanto parliamo del nuovo disegno. Negli ultimi due appuntamenti avevo parlato dell’Oriente e delle sue atmosfere, con due disegni molto diversi, ma comunque simili, oggi chiudo la serie di post, con questo. Un sogno un viaggio. Perché questo titolo?

Semplice. Perché si lega, agli altri due, ma soprattutto, perché come ho detto più volte, pur amando l’idea del viaggio, in sé reputo che sia molto più facile, ed economico, farlo con i colori, disegnando. E forse è anche un modo per essere più liberi. Ci pensate passare da Parigi, a Roma, al Giappone, tutto solo cambiando il foglio?

E comunque disegnare un luogo, se non ci sei mai stata, e non puoi andare a memoria, ti costringe, a cercare di conoscerlo quanto più possibile, a scovare immagini, storie, tradizioni, a viverlo, seppur in modo indiretto.

Non sono disegni facili da realizzare, ma io forse li preferisco ad altri soggetti, anche se non li faccio spesso, soprattutto perché non ho il tempo. Infatti, come dicevo, per questi disegni, prima di realizzare qualcosa, passo giorni a cercare di capire cosa e come voglio disegnare.

Mi spiego, prima penso ad una città o ad un luogo, poi cerco di documentarmi il più possibile, ed in fine cerco di capire quello che mi attira di più del luogo, o della città, l’angolo che vorrei visitare e quindi riprodurre.

Poi passo al disegno. Questo lavoro, l’ho cominciato, pensando ad una meta, un po’ più esotica, poi in realtà mi sono detta, perché non disegnare qualcosa del Giappone? In genere, dici Giappone, dici Tokyo, e forse prima o poi la disegnerò, ma per questo disegno, avevo comunque un’idea di paesaggio meno urbano. Allora, è stato naturale, quasi obbligato, pensare al monte Fuji.

Di fatti, questa è una veduta del monte Fuji, realizzata con le matite colorate. I colori, in questo tipo di disegno credo siano più appropriati, aiutano a trasmettere calore, e a dare un’idea più viva del concetto.

Spero di essere riuscita nel mio intento, buona serata a tutti.

un sogno un viaggio Monte Fuji disegno