SOGNI E GIARDINI

SOGNI GIARDINI E DISEGNI.

Questo disegno, in realtà è un po’ vecchio, credo che risalga al 2014. Perché ho deciso di postarlo oggi? Perché, anche se un po’ datato, rappresenta ancora il mio modo d’intendere i disegni, come un ponte, tra la fantasia e la realtà. Questo, spiega anche il titolo: Sogni e Giardini.

Anche l’ambientazione, di questo disegno, è un giardino, e anche questa volta, ha piccoli riferimenti all’oriente. Sebbene molto meno evidenti, rispetto all’ultimo che ho inserito. Questo principalmente per due motivi, il primo è che è uno di quei disegni nati di getto, senza un’idea precisa, ma che si è configurato piano piano. Il secondo è che prettamente frutto della mia immaginazione, cioè è partito da un’idea del tutto astratta. Come in un sogno. Di fatti, anche gli elementi, sono, volutamente, meno delineati del mio solito.

Si tratta di un disegno, a pastello, con le matite colorate. Questa tecnica mi è sembrata la scelta più opportuna, e giusta, per rendere la mia idea. Avevo in mente, infatti, di dare al disegno dei colori molto vivi, come il viola, ma allo stesso tempo delicati. Cercando di rendere al massimo i contrasti.

Volevo anche dare un’atmosfera di pace, di serenità, quelle tipiche del sogno, per intenderci. Per cui ho dato all’acqua un aspetto tranquillo, limpido, così come è vivo, ma non scuro il cielo. Anche il verde, brillante che ho scelto per i cespugli, contribuisce, a mio avviso, a rendere quest’idea.

Come dicevo l’insieme dei fiori, più che altro abbozzati, con macchie di colorii, è il punto dove si trovano anche più contrasti cromatici, ed è stato pensato proprio per rendere più intuitivo, il disegno.

Mi spiego, il mio intento era quello di trasmettere qualcosa, un’idea, prima ancora che di raffigurare un’immagine perfetta, anche perché credo che alle volte, la perfezione e l’estro si discostino tra loro.

Spero di essere riuscita a trasmettere quello che volevo, e che il disegno vi piaccia. Alla prossima!!!

Marirosa.

Paesaggio, Sogni e giardini