RITORNO AL DISEGNO

2021: RITORNO AL DISEGNO.

Ritorno al disegno….in realtà non ho mai smesso. Nel 2020 ho disegnato tantissimo, però avendo avuto un sacco di problemi col computer, ho lasciato un po’ morire il blog. Perché questo titolo, allora? Perché spero tanto che il 2021, almeno per il blog sia un anno per ricominciare, e oggi voglio farlo con questo disegno.
Si tratta di una natura morta, è un soggetto che disegno spesso perché comunque mi piace, e ha un suo fascino, cercare di perdersi tra luci e ombre e dare la giusta dimensione ai vari oggetti, però questa volta ho cercato di aggiungere qualche elemento di novità.
Oltre alla frutta che mi sembra comunque un elemento imprescindibile di una natura morta, almeno dal mio punto di vista, e i libri che in genere metto sempre o quasi, perché mi piacciono, danno un tocco in più, un qualcosa in più, i libri in tavola danno un senso di vissuto, di calore, fanno atmosfera ed è una cosa che mi piace, per questo gli inserisco sempre o quasi, questa volta ho aggiunto anche altri elementi, come per esempio la presenza di un gatto che osserva tutto e magari sta lì lì per giocare con gli elementi della natura morta che sono sul tavolo, attirato dalle forme e dai colori, e ho cercato anche di prestare molta attenzione agli oggetti sia per le forme che per il materiale cercando di rendere le varie tipologie nel modo più realistico possibile, anche per questo ho scelto di farla con i colori a matita generalmente uso sempre le matite colorate per le mie nature morte, non è detto che però più in là proverò Il carboncino oppure la sanguigna oppure qualche altra tecnica.
Anche questa volta, come mio solito, non volevo dare un distacco molto netto tra la tavola e il muro, lo sfondo per cui ho cercato di immaginare queste tende, questi fazzoletti che quasi si sovrappongono e mescolano tra di loro. Spero di essere riuscita nel mio intento, che era quello di rendere una natura morta molto semplice, ma nello stesso tempo con un buon contrasto tra colori e ombre, in maniera di farla risaltare il più possibile.
Alla prossima

Marirosa.

Natura morta, disegno, matite colorate