E POI C’È LA MUSICA…

MUSICA DISEGNO E PAROLE….

Ebbene questo post comincia proprio così….con la musica, quella che ascolto da sempre. E che spazia tra artisti e generi diversi, ma ruota sempre sui soliti cardini. Valuto una canzone, per quello che esprime e per come, io recepisco il messaggio. Ci sono canzoni che sono legate solo ad un momento della mia vita, e altre che mi seguono da sempre…ma non c’è un criterio, la musica è passione, emozione…criteri logiche e valutazioni varie, lasciamole ai teoremi matematici…

Allora, due parole le vorrei spendere sul sottotitolo, perché “Musica Disegno e parole”. Vediamo un po’, musica, perché la musica mi segue da sempre e spesso quando disegno, ascolto musica (ma anche quando scrivo), sia perché il personaggio ritratto è indubbiamente legato alla musica. Disegno, è chiaro…siamo a venerdì! 😀 e il blog va aggiornato! Parole…le mie, quelle con cui sto “componendo” questo post…quelle, dei testi delle canzoni che ascolto…quelle che danno voce ai pensieri…

Veniamo al disegno vero e proprio. Lo disegnai lo scorso anno, a matita, e in un certo senso è stato il mio primo, vero e proprio ritratto…cioè il primo in cui mi sono cimentata nel riprodurre, o almeno ci ho provato, i volumi, e le espressioni in modo realistico. Insomma rappresenta un evoluzione del mio modo di disegnare. E non è stato un disegno semplice, ma in realtà piuttosto “veloce”, nel senso che ci ho impiegato poco, meno di altri, perché non vedevo l’ora di finirlo.

Non è nato per un motivo particolare, e non è stato neanche il primo, dedicato a questo artista, anzi…ma ho sentito di volerlo fare, e fare a questa maniera. Così un pomeriggio…ascoltando un po’ di loro canzoni…ho preso la matita, e in serata ho pubblicato il disegno su Facebook…

Forse avrete già capito, anzi, togliamo il forse, avrete già riconosciuto il soggetto del ritratto. Quindi saprete chi sono i “loro” di cui sto parlando…ad ogni modo si tratta di uno dei miei gruppi preferiti. Fa un po’ ” vecchio stile” parlare di gruppi oggi… comunque, loro sono i Pooh. Ad onor del vero sono il mio gruppo preferito in assoluto, (chiaramente nella mia personale playlist…ma come ovvio ascolto anche altro). Le loro canzoni, mi seguono da sempre, e non è raro che fanno da sottofondo alle mie attività creative…per cui prima o poi, mi sono sempre cimentata nel ritrarli, nel corso del tempo.

Così ho cominciato una serie di ritratti dedicata a loro, cominciando dal chitarrista, Dodi Battaglia. Il disegno l’ho realizzato a matita, cercando di prestare attenzione alle luci e ombre etc…e spero vi piaccia! Alla prossima!

Marirosa 😉