VOGLIA DI MARE

Ed eccoci, sarà che è venerdì…sarà che ormai l’estate è vicina, o almeno dovrebbe esserlo, sarà che qui, tra i temporali e il cielo, spesso venato di grigio, a parte il caldo, sembra lontana, mi è venuta voglia di mare.

E quale modo migliore, in un pomeriggio un po’ grigio, almeno dalle mie parti, per soddisfarla, se non disegnando?

Ed ecco spiegato il disegno di oggi, o almeno da dove parte l’idea di oggi.

In primis, quello che avevo in mente era il mare, dunque quello che volevo riprodurre sul foglio, non era un paesaggio con sfondo marino, oppure un paesaggio marino, con elementi di urbanizzazione, oppure figure, no.

L’idea era quella dell’acqua e del moto delle onde. Per cui mi sono basata principalmente su quello. Riducendo al minimo tutto gli elementi “esterni” ma neanche volevo un quadro spoglio. Dunque, ho cercato di creare una “cornice” che valorizzasse il soggetto principale, che era il mare.

Sono partita delineando il verde in modo da circoscrivere il cielo, ed aggiungere una nota di colore, ma senza appesantire il disegno. L’altro elemento che ho delineato è stata la spiaggia. Limitandomi ad un breve accenno, di modo di poter focalizzare meglio la zona centrale, dove avrei poi dato vita al mio mare.

Dopodiché sono passata direttamente ai colori. Generalmente, quando mi occupo di questo tipo di disegno, uso pochissimo, se non per niente la matita, preferendo creare i vari volumi, con la sovrapposizione dei colori, in questo caso pastelli.

E per il mare, ne ho usati molti e diversi tra loro, dal viola al grigio, passando per l’azzurro, in modo di creare, e spero di esserci riuscita, la giusta mescolanza di sfumature, e nel contempo creare la forma delle onde.

Non è stato facilissimo, è più facile ottenere delle onde dipingendo, che non disegnando, ma in fin dei conti è una sfida divertente. Una volta che il colore del mare, ha preso vita, sono passata al cielo, cercando di usare dei colori diversi, ma che in qualche modo lo rispecchiassero. Così da avere sì, un contrasto, dando luce al disegno, ma senza un vero e proprio distacco netto, cercando di mantenere il tutto in armonia.

Per il verde, ho chiaramente cercato delle sfumature calde, di modo di ravvivare il tutto, e così anche per la spiaggia.

Spero che il risultato finale vi piaccia, buona serata a tutti. Alla prossima!

Marirosa.