NUOVO DISEGNO CARBONCINO

PRIMO DISEGNO DEL 2018

Eccoci qui…siamo al venerdì e finalmente, ecco il mio nuovo disegno, il primo del 2018!

Andiamo con ordine, ho pensato, in quest’anno, di riprendere la “serie” di ritratti sugli attori del film “Via col Vento”, qui trovate il link, per il carboncino di Vivien Leigh, in assoluto il primo con questa tecnica, e qui quello di Clark Gable.

Ma veniamo al disegno di oggi. Olivia de Havilland. Decisamente, un volto e un personaggio molto diverso da quello di Vivien Leigh, ma non per questo meno impegnativo. Anzi!

L’espressione del volto, è quella che mi ha dato più da pensare, ho davvero perso il conto, delle scene dei film, o delle immagini, che ho consultato prima di cominciare il disegno! Gli occhi, sono molto grandi, ma non ci sono, altri elementi sui cui appigliarsi.

Anche l’atteggiamento, lo sguardo, cambiano molto in base al contesto. Ad ogni modo, ho cercato di mantenere il disegno quanto più lineare possibile, cercando di delineare il volto, e la forma del mento, e concentrandomi sugli occhi, e sulle labbra.

Il carboncino non è facile da usare, ma mi da sempre grandi soddisfazioni, per via del risultato che si può ottenere, e soprattutto per il contrasto che crea tra luci e ombre.

La cosa più complicata, però è stato riprodurre i capelli, forse sembrerà stupido, ma non lo è, perché è facile cadere in tentazione, e lasciare che il carboncino assuma un aspetto uniforme, perdendo molto in termini di volumi e realismo.

L’altra cosa più complicata, è stato cercare d’individuare il personaggio, e il suo modo di essere, di modo di dare un aspetto più “vero”, umano se vogliamo al ritratto. E spero di esserci riuscita.

È senza dubbio questa, la parte bella, ma anche complessa, dei ritratti, cercare, di non lasciare il disegno piatto, ma di rendere attraverso il disegno, qualcosa del personaggio, che si vuole omaggiare, o ritrarre.

Spero vi piaccia…vi lascio e come sempre alla prossima!

Olivia de Havilland. Carboncino.

Disegno Olivia de Havilland carboncinoMarirosa.