RITRATTO DI UN RITRATTO….

NUOVO DISEGNO RITRATTO DI…

Ok, un post così non so come cominciarlo…il titolo dice già tutto o quasi. quello che vi presento oggi è un disegno a cui sono particolarmente legata, forse per la sua complessità. Di fatti si tratta di un ritratto, un po’ particolare.

Che appunto, come scritto nel titolo, s’ispira ad un altro ritratto, e non poteva essere diversamente, poiché l’uomo raffigurato è un personaggio storico-letterario. Che molti avranno già riconosciuto per averlo visto sui libri di scuola…già i tanto odiati ( o forse no) testi scolastici!

La domanda sorge spontanea, perché mi sono cimentata in un disegno di questo tipo? I motivi, sono stati principalmente due.

Il primo, è che si tratta del mio scrittore preferito, forse suona strano da dire, ma è così. L’altro è che cercavo un disegno con cui, “rompere il ghiaccio”, e cominciare a pubblicare i disegni in pagina( quella di Facebook) in previsione di inserirli poi anche sul blog…e allora, la scelta mi è sembrata quasi obbligata…quale altro disegno avrebbe potuto racchiudere entrambe le mie passioni, meglio di questo?

Scrittura e disegno in un colpo solo. Come sempre dopo la scelta, mi sono venuti i soliti dubbi, su come realizzarlo. Come ho sempre detto, quando realizzo un ritratto mi trovo più a mio agio, con la matita, e alla fine, ho scelto per il chiaro-scuro.

Devo ammettere, che è stata una sfida, difatti è sempre complicato, realizzare un ritratto, ma anche molto stimolante, cercare di catturare l’espressione, un atteggiamento un particolare…ma doverlo fare da un altro ritratto è una vera impresa!

Eppure sono soddisfatta del risultato finale.  Soprattutto perché la mia intenzione non era quella di riprodurre il quadro originale, in modo fedele e preciso, ma quello di realizzare un ritratto vero e proprio, mettendoci, in un certo senso del mio, cioè cercando di rivedere il ritratto, nel mio stile, come se fosse uno dei soliti ritratti, che realizzo. E non è stato semplice, ma spero comunque che il disegno vi piaccia, e che sia venuto somigliante. Per oggi vi lascio e vi auguro una buona serata di venerdì!

Alla Prossima!

Marirosa 😉

P.S: Se vi andasse di rivedere la recensione che scrissi sui “Promessi Sposi” la trovate “QUI”

Ritratto di Alessandro Manzoni. Chiaro scuro a matita.