TRAMONTO…TRA REALTÀ E FANTASIA

TRAMONTO SUL MARE CON FARO

Bene, bene, eccoci al venerdì, e quasi quasi non ci credo che sto scrivendo il post, anche perché fino a questa mattina, neanche avevo il disegno! E invece, ecco qui…il mio nuovo paesaggio, un tramonto, per la precisione.

Innanzitutto, vi dico che questo, è stato un disegno, “veloce”, cioè sono riuscita a cominciarlo e a finirlo nel pomeriggio.

E soprattutto non avevo in testa, nulla, o quasi. In effetti, è da un po’ che volevo cimentarmi con un soggetto di questo tipo, ma i vari elementi, be’ al contrario del solito non li avevo focalizzati, prima, anzi. Si può dire, che hanno preso forma man mano….è stato un po’ come se la matita guidasse la mano e non viceversa.

Ho cominciato dalla struttura in “Legno” del piccolo porto, appena abbozzata, con il pontile, e poi piano piano ho aggiunto una minuscola isoletta, sulla quale poi è comparso il faro. Una volta delineato il sole e l’orizzonte, sono passata direttamente ai colori.

Nessun motivo in particolare per questa scelta, mi sentivo ispirata così. E colore su colore, mi sono affidata ai pastelli, perché volevo qualcosa di molto luminoso, e “vivo”, ho cominciato a delineare le onde, e quello che sarebbe stato il mare.

Chiaramente, la scelta dei colori, fatta d’impulso, ha anche decretato cosa sarebbe stato il disegno, cioè un tramonto.

Per il cielo, non ho seguito uno schema, particolare, semplicemente mi sono lasciata guidare dall’estro, così come per tutto il disegno. Dando molta importanza, per lo più alle tinte scelte, che di fatti sono molto calde, ma non troppo chiare perché quello che volevo ottenere, era proprio l’effetto di un cielo “bruciato” dal tramonto, ma che si avvia verso sera.

E soprattutto, non volevo che il disegno risultasse, troppo estivo. Spero di esserci riuscita, e che il risultato finale vi piaccia, io mi dico soddisfatta.

Vi saluto, alla prossima!

Tramonto con faro. Pastello.

Marirosa. 🙂