UN TUFFO NEL PASSATO

Ultimamente ho interrotto di nuovo, i post sulla scrittura, anche perché l'unico vero modo per scrivere bene è sentirlo dentro, crederci, anche se qualche considerazione logica è opportuno farla.

Quello di oggi è un post inerente alla scrittura di romanzi e racconti storici o di ambientazione storica. Più che un post di consigli, però si tratta di un post di considerazioni, sulle difficoltà di scrivere questo tipo di storie.

La prima considerazione da fare è che bisogna amare molto la storia, perché altrimenti tutte le varie ricerche necessarie ai fini della trama, diventerebbero davvero pesanti. Ogni volta che mi trovo a scrivere questo tipo di racconti la prima cosa che cerco di "fissare" è l'anno, poichè quando si analizza il passato, è facile notare discrepanze anche a brevissima distanza, basti pensare alla storia italiana prima dell'unità oppure ancora ad alcune scoperte tecnologiche o invenzioni che hanno cambiato aspetti importanti della vita, come ad esempio le rivoluzioni industriali.

Altro aspetto importante sono poi le correnti di pensiero, i fenomeni relativi al costume, ma anche l'organizzazione politica e sociale di uno Stato. Generalmente è questo l'aspetto che prendo in considerazione dopo aver fissato l'anno e il luogo d'ambientazione. Trattandosi di storie ambientate in epoche diverse, dove i vari strati sociali raramente venivano a contatto tra loro, per creare dei personaggi verosimili è opportuno dopo aver scelto, la classe a cui essi appartengono, documentarsi affondo sulle sue condizioni ed abitudini di vita, cercando di comprendere quali aspetti esterni possono maggiormente interessarlo o influenzarlo.(Esempio. Un'esponente dell'aristocrazia o un borghese saranno maggiormente interessato alla vita mondana e alle nuove correnti di pensiero che potrebbero influenzare il loro modo di vivere rispetto ad un operaio o ad un artigiano che avranno altri problemi e aspetti di cui occuparsi).

Ultimo aspetto da tenere in considerazione è la moda, poiché il modo di vestire di un personaggio è indice sia del suo carattere che del suo status sociale, e sebbene i processi del passato erano più lenti rispetto ad oggi, anche allora c'erano accessori che passavano di moda, si pensi ad esempio all'Inghilterra e ai vestiti a stile impero dell'epoca Regency o alla crinolina in voga nella seconda metà dell'ottocento, e passata di moda verso la fine del secolo.

Questi però sono solo alcuni aspetti in cui ci si imbatte quando si scrivono storie ambientate nel passato, in realtà ci sarebbe molto altro da dire. Spero di non essermi dilungata troppo alla prossima!!!

Marirosa