ATTORI IN PUNTA DI MATITA….

PARLIAMO DI ATTORI IN PUNTA DI MATITA…DAL GIAPPONE.

Veniamo al post di oggi, attori in punta di matita….come è chiaro dal sottotitolo l’attore di oggi è giapponese. Non è la prima volta che posto un attore giapponese nel blog, e di certo non sarà l’ultima! Ma questa volta, il disegno è nato in modo un po’ particolare. Diverso dal solito, perché semplicemente non l’ho scelto io! Vi spiego meglio, io non conoscevo quest’attore, ma un amico me ne ha parlato, consigliandomi anche di provare a disegnarlo. Per me era una bella sfida, ma le sfide mi piacciono, e se sono difficili ben vengano. In fondo di attori ne ho disegnati molti.

Certo in genere sono io che scelgo il soggetto e quindi l’approccio è stato un po’ diverso, ma non il modo in cui mi sono “mossa” per realizzare il disegno. Ho cercato molte immagini, e quanti più video riuscissi a trovare, in modo da “conoscere” il più possibile il personaggio, cercando di studiarne i tratti e i lineamenti.

Non è mai facile disegnare un volto, però il ritratto è una delle forme artistiche che preferisco in assoluto. La tecnica che ho scelto in questo caso è il disegno a matita. Era da un bel po’ che non mi avvalevo del chiaro-scuro per fare un ritratto, e in questo caso mi è sembrata la tecnica migliore, per rendere al meglio il personaggio, a mio avviso.

L’attore, che ho disegnato si chiama, o meglio chiamava è morto nel 1978, Jiro Tamiya, o se preferite in giapponese 田宮二郎. Chiaramente è un attore, davvero conosciuto dall’altra parte del mondo, molto meno qui da noi, anche per questo è stato interessante provare a disegnarlo.

come dicevo, ho guardato molti filmati, video, per farmi un’idea di cosa dovessi disegnare e come doverlo disegnare, alla fine ho pensato di concentrarmi, come faccio quasi sempre, di più sullo sguardo, e sull’espressione del volto.

Spero di esserci riuscita, e spero che questo nuovo disegno vi piaccia.

Alla prossima!

Jiro Tamiya attori in punta di matita

Marirosa