IL NATALE SI AVVICINA

DISEGNANDO IL NATALE …

Salve a tutti. So che è sabato e avrei dovuto inserire un nuovo racconto, ma in questi giorni sono stata così impegnata, da non capire davvero più nulla. Spero di recuperare. Intanto però il disegno che avrei dovuto inserire ieri, lo recupero oggi. Chiaramente è ispirato al Natale.

Due anni fa disegnai questa donna, in abiti natalizi, la ricordate? Quest’anno ho pensato di riprendere il tema del disegno con un soggetto maschile. Chiaramente ho scelto le matite colorate per dare un po’ di vivacità, e ho scelto i colori tipici del costume di Babbo Natale, con qualche piccola modifica.

Anche questa volta, ho preferito scegliere la via della sobrietà per il disegno. per cui, niente sfondo, pochissimi dettagli, concentrandomi il più possibile sulla figura, e sul volto, in particolare sull’espressione dello sguardo.

In un certo senso questo disegno mi è servito un poco anche come esercizio, per lo studio delle figure, appunto.

Ho scelto, di disegnare un uomo bruno, con gli occhi azzurri, per creare un po’ di contrasto.

Per rendere tutto il più vivace possibile ho cercato di usare varie gradazioni di rosso, come dicevo mi sono attenuta ai colori del costume classico, per cui va da se, che non potevo basarmi su una vasta base cromatica.

Il motivo per cui ho scelto di realizzare un disegno molto minimalista, è presto spiegato: quando si cerca di fare qualcosa in “tema” c’è sempre il rischio di strafare.

E spesso caricare un disegno, fondamentalmente semplice, di tanti dettagli, può essere contro producente.  Per cui, in questi casi preferisco concentrarmi sul soggetto in sé, senza sovraccaricare il disegno con sfondi, o dettagli che potrebbero appesantirlo.

Spero che il disegno, vi piaccia e che sia riuscita nel mio intendo di catturare un po’ dell’atmosfera natalizia, ma restando sul sobrio.

Alla prossima!

Marirosa.