PRIMA DI COMINCIARE

Dopo aver stabilito che scrivere è importante ed è un'esigenza, non un capriccio momentaneo, e una volta stabilito di cosa parlare, è il momento di mettersi al lavoro. Prima di cominciare, però è opportuno delineare mentalmente o mediante uno schema la storia in se o meglio dopo per esempio aver scelto di raccontare un'avventura, una storia d'amore o quant'altro è necessario stabilire quali sono gli avvenimenti che compongono la storia e tutti gli elementi, procedendo più o meno nel modo seguente:

INDIVIDUARE I PERSONAGGI: stabilire quali sono i personaggi chiave della storia, decidere i protagonisti, gli antagonisti, semplici figure di passaggio come un'oste in una taverna nella quale il protagonista capita di passaggio, o una persona che chiede un'informazione e così via…bisogna individuare poi il carattere di ogni personaggio, che deve trasparire dai suoi gesti e dalle sue parole, e i punti di forza o debolezza dei personaggi e chiaramente l'aspetto fisico di ognuno.

IMMAGINARSI L'AMBIENTE: una cosa fondamentale da fare è determinare l'ambiente nel quale si muovono i personaggi. L'ambiente è importante e cambia a seconda del tempo in cui si svolge la storia e del tipo di storia poiché per ambiente non si intente solo quello fisico, ad esempio una città un bosco, una locanda ma anche tutti gli aspetti che possono far parte della vita in un determinato luogo, come credenze(anche religiose), costumi modo di vivere,il pensiero della comunità, l'ambiente sociale dei protagonisti e via dicendo.

STABILIRE L'ARCO TEMPORALE DELLA VICENDA: ossia la durata della storia, un giorno, un a settimana, un mese etc. chiaramente il trascorrere del tempo deve essere facilmente intuibile all'interno della storia.

DIVIDERE LA STORIA IN SEGUENZE: in modo da avere ben presente tutti gli elementi della storia e tutti i vari avvenimento come l'entrata in scena di un personaggio un cambio d'ambiente e via dicendo.

STABILIRE IL MODO DI COMINCIARE E LA FORMA DELLA STORIA: ossia il modo in cui si apre la vicenda. Per prima cosa bisogna capire se si vuole dare al racconto o al romanzo la forma di un diario( come ha fatto la Tamaro in “Va dove ti porta il cuore”), o di un romanzo epistolare( ad es. “I dolori del giovane Werther” di Goethe ) ma ancora stabilire se la storia è già avvenuta o se sta avvenendo, ponendo attenzione nel caso di un romanzo epistolare ad introdurre le lettere facendo riferimento ad un avvenimento passato, ma lasciano le lettere al presente poiché nel momento in cui le lettere sono state scritte la storia era ancora in atto, quindi le lettere non ne svelano la conclusione che il più delle volte viene svelata mediante la narrazione ripresa nel punto in cui le lettere si interrompono. Per cominciare poi si può introdurre il lettore a metà della storia o comunque a storia già iniziata(inizio in medias res) o descrivendo l'ambiente della storia o un personaggio, o ancora partendo da un'idea e via dicendo.

Dopo aver stabilito tutti i particolari della storia si può passare a scrivere ma di questo ne parlerò nel prossimo articolo.

Marirosa.