IL SUO NOME ERA BOND…JAMES BOND!

2…1…007

Questo è un nuovo post sui miei disegni, e ora mi chiederete cosa c’entra Bond con i disegni… Ebbene c’entra, perché ho scelto di postare un disegno che ho finito ieri e che raffigura, sir Roger Moore, scomparso di recente, volto di Bond dal 1973 al 1985. In più il titolo che ho scelto oltre a richiamare la celebre battuta dei film è anche una parafrasi della sua biografia. Che avevo recensito tempo fa, se volete rileggerla la trovate Qui.

Tornando al post di oggi, dopo avervi spiegato il titolo, dovrei dirvi perché ho scelto di fare questo disegno… Da dove cominciare?

Come prima cosa, mi sembra giusto premettere che mi cimento spesso con i ritratti. Certo come vi ho detto il disegno per me è una passione, per cui non mi definisco artista. Però spesso ho trovato interessante disegnare volti, anche di personaggi famosi, e quindi col tempo sul blog ne inserirò altri.

Chiusa la premessa, avevo già ritratto Moore tanti anni fa e la sua scomparsa, mi ha fatto decidere a farlo di nuovo, una sorta di omaggio, insomma. Anche se ho avuto molti dubbi prima di risolvermi a realizzare il disegno.

Dubbi per lo più di natura “tecnica”. Del tipo lo faccio a matita( come feci la prima volta) oppure a carboncino? Tecniche che prediligo, di solito. Poi però mi sono orientata per una tecnica a matite colorate, che è stata una sorta di sperimentazione, poiché come ho già detto per i ritratti in genere uso altre tecniche.

Non è mai facile catturare le espressioni di un volto, ma è anche molto soddisfacente vedere il risultato finale. Anche perché il disegno prende corpo poco a poco… La parte interessante è osservare i particolari da trasporre poi sul foglio, e non solo il gioco di luci ed ombre, ma nel caso delle matite colorate, anche le sfumature…insomma un lavoro complesso, ma molto bello da realizzare.

Bene ora non mi resta che concludere…e quindi augurandomi che il ritratto, che comunque raffigura Moore, piuttosto giovane, così come era quando interpretava Bond, sia venuto somigliante, e che vi piaccia(a me è piaciuto realizzarlo)… Vi saluto augurandovi una buona serata e…alla prossima!

Ritratto di Roger Moore. Matite colorate.